Musikee esce dalla beta privata: da oggi ti puoi iscrivere!

Musikee_launch

Sei un’artista o un’etichetta? Da oggi puoi iscriverti e iniziare a gestire e coordinare i tuoi fan con Musikee! Solo fino al 31 ottobre è gratis per chiunque si iscriverà da questo link. Dopo aver lavorato insieme ai partner sulle esigenze artistiche e tecniche, Musikee si apre al pubblico: da oggi qualunque realtà musicale può… Read more…

UGC: quando la musica vuole suonare (e guadagnare) sul web

UserGeneratedContent

Abbiamo già parlato di come Internet ha cambiato le carte in tavola nell’industria musicale e, nella sezione fan, come anche il “circo mediatico” abbia avuto un ascendente non indifferente nello stesso ambito. Dando quindi per assodate alcune riflessioni di base, vediamo come alcuni strumenti di Internet possono favorire l’industria. Le parole chiave sono hashtag e UGC e per questo partirò da… Read more…

Il podio del Primavera Pro: il lato business del Sound

Primavera-Pro-Musikee

Non so che parole potrei usare per parlare dell’industria musicale, ormai. Ma il settore è cambiato parecchio – così come i metodi per realizzare la musica stessa. Anthony Kiedis (Red Hot Chili Peppers) Sì: il settore dell’industria musicale è cambiato davvero parecchio, i protagonisti si sono rinnovati, sono nate molte nuove situazioni (e molte altre arriveranno… Read more…

Preparatevi: sta arrivando Youtube for Artists!

youtube-for-artists

… e nulla sarà più come prima. Youtube sta lavorando a dei nuovi strumenti che torneranno molto utili agli artisti, ai promoter e, più o meno, a tutti coloro che lavorano nel campo musicale. Abbiamo preso parte ad un workshop tenuto da Youtube negli uffici milanesi di Google, dove abbiamo parlato con alcuni artisti che… Read more…

Come Internet ha cambiato le carte in tavola nell’industria musicale

Music Industry, Liquid Music, Musikee

Se è vero che“Earth without art is just Eh” (la Terra senza l’arte è solo…no, questo modo di dire anglosassone non ha una soddisfacente traduzione in italiano) , l’Arte senza ammiratori è solo un’illusione egoistica. Ok, alcuni hanno fatto dell’illusione la propria professione, ma questo è un altro paio di maniche… Spesso fan e artisti dimenticano il… Read more…